ultime news dal bosco dell galline volanti di Barolo

La rucola selvatica anche detta rucola officinale, anche se dal nome sembrerebbe nascere spontanea, l'abbiamo seminata nell'orto. E' detta selvatica perchè certamente cresce spontanea ma è la versione coltivata più rustica, ovvero sopporta meglio la siccità ed è intensa e piccante, come sapore, ne bastano infatti pochissime foglie a sprigionare il classico aroma della rucola.
La rucola selvatica ha delle proprietà aggiuntive rispetto a quella classica in coltivazione estensiva, contiene vitamina C, B9 e ha queste priprietà:

  • è un potente stimolante dell’appetito e per questo motivo è utilizzata molto di frequente nella cura delle persone che soffrono di inappetenza;
  • grazie al suo apporto di minerali è considerata un importante alimento da inserire nelle diete ricostituenti;
  • ha poteri detox, in quanto stimola la diuresi e ci aiuta a liberarci dalle tossine;
  • aiuta la digestione in quanto stimola la produzione di succhi gastrici;
  • è un potente rilassante: può essere preparata ad infuso ed essere bevuta prima di andare a letto;
  • aiuta la salute delle ossa, grazie al contenuto elevato contenuto in sali minerali;
  • è un potente attivatore del sistema immunitario e può essere dunque consumata anche se stiamo soffrendo di influenza o se ci stiamo preparando per la stagione fredda;
  • protegge pelle e stomaco: è ottima da consumare nel caso in cui si soffra di bruciori gastrici o di reflusso.

Una credenza popolare romana vuole che la rucola selvatica venga considerata una pianta afrodisiaca, magica e sacra. Veniva impiegata nelle manifestazioni sacre dedicate alla dea Cerere, la dea della terra, insieme ad altre piante officinali.

Come ricetta vi consigliamo un condimento per insalate light che è versatile e può essere anche utilizzato come salsa di accompagnamento per hamburgher, polpette o carne alla piastra e alla griglia.

100gr di yogurt magro (per la versione meno light ma che si conserva a lungo in frigo, anche 2 settimane 100 gr olio evo )
un cucchiaio di aceto di mele
la punta di un cucchiaino di coriandolo in polvere
mezzo cipollotto piccolo
10gr di rucola selvatica
pepe e sale a piacere

frullare tutto nel mixer per ottenere una crema omogenea

 

 dehor del ristorante agritursimo il Bosco delle galline Volanti a Barolo

 La nostra sede è in centro a Barolo, nei locali ristrutturati che, a fine 800, furono la prima cantina sociale di Barolo. Una location iconica per la storia di questo vino.

 piatto del pranzo degustazione guidato che facciamo qui a barolo

interno ristorante barolo il Bosco delle Galline Volanti

 
I locali ospitano il ristorante del nostro agriturismo dove vengono serviti piatti realizzati a partire dalle verdure del nostro orto sinergico e con gli ingredienti della rete di piccole aziende agricole "i giusti fattori" e i vini di famiglia della cantina Germano.

 versare vino barolo nel bicchiere


sala degustazioni vino a barolo

 
Nell'apposita sala degustazione puoi partecipare a masterclass o veri e propri pranzi guidati alla scoperta degli abbinamenti tra i pregiati vini delle Langhe e gli eccellenti prodotti tipici della zona. Scopri il calendario degli eventi.
 visita in cantina e vigneto nelle Langhe
 
Organizziamo anche visite alla cantina storica di famiglia, la Germano Angelo fondata nel 1908 e con sede negli ex poderi vescovili seicenteschi di La Morra. Su questo sito puoi anche acquistare voucher regalo per questa esperienza, guarda le varie possibilità.


orto giardino del Bosco delle galline Volanti


ortaggi agricoltura sinergica nelle Langhe


Il Bosco delle Galline volanti è un'azienda agricola innovativa, coltiviamo con metodi naturali ortaggi, piccoli frutti e aromatiche. Nella nostra sede a Barolo troverai un piccolo negozio con i nostri prodotti freschi o anche trasformati in confetture, sott'aceti, fermentati ecc...

Gli orti e la food forest si trovano all'Annunziata di la Morra e organizziamo visite con pranzo dal giovedì alla domenica mattina alle 10:00. Siamo fattoria didattica certificata dalla Regione Piemonte e i nostri locali ospitano il piccolo percorso sulla fertilità del suolo che si chiama Nhumus, scopri di più.